Il centro estivo Solaris avrà una forte connotazione sportiva. Avvalendoci di istruttori qualificati proporremo: Calcio, Volley, Basket, Karate, Parkour, psicomotricità, Ginnastica artistica e Ginnastica ritmica.
Il percorso prevede l’alternanza dei vari sport per accontentare le esigenze e le inclinazioni di tutti i nostri ospiti. Ogni settimana si alterneranno alcuni sport per garantire un percorso di continuità sia giorno per giorno che nel susseguirsi delle settimane. Ogni bambino potrà quindi sperimentare alcuni sport in una settimana ed avere nuove proposte nelle settimane successive.
Il programma di allenamenti proporrà le basi di partenza di ogni sport con l’obiettivo di avviare i ragazzi alla scoperta di uno sport specifico, inoltre sarà nostra cura proporre all’interno della stessa settimana sport che possano coprire le esigenze di tutti.
Non pretendiamo di formare atleti ma sicuramente muovere la curiosità in tutti gli ospiti.
Discorso differente per gli ospiti più piccoli (scuole materne) che verranno avviati a un percorso psicomotorio attraverso giochi, percorsi motori, giochi con la musica, percezione dello spazio, colori e tutte le attività necessarie a sviluppare gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, arrampicare, rotolare, lanciare, afferrare) così importanti nella crescita di un bambino.


- grandi giochi di gruppo
- giochi a piccoli gruppi
- giochi individuali
- giochi da tavola
- giochi con la palla e materiale ludico messo a disposizione dalla palestra
- giochi creati con materiale di riciclo atti a sensibilizzare il fruitore a limitare gli sprechi

I GIOCHI
 
LO SPORT
 
LABORATORI
Il progetto che si intende sviluppare circa i laboratori, prende il titolo di MOVI-LAB, e prevede la realizzazione di laboratori a cadenza settimanale (1 o 2 a settimana) con tema: Il movimento.
Si proporranno attività di pittura, costruzione di oggetti, scrittura creativa, letture e la realizzazione di vere e proprie opere d’arte con l’ausilio del movimento del proprio corpo e dei colori.
PISCINA
USCITE SUL TERRITORIO (canile, castello, fattoria didattica)
Le uscite prevedono un rapporto educativo di 10 bambini per ogni educatore + 1 coordinatore. Saranno rivolte a tutti i nostri ospiti con almeno 6 anni (compiuti!).


FINALITA'- OBIETTIVI

Un bambino che gioca , attiva le sue funzioni fisiologiche, prova emozioni, esprime se stesso, comunica, conosce, pensa, organizza e apprende, tanto più ci riesce se lo fa con il movimento e attraverso l'attività sportiva durante la quale, come valore aggiunto, acquisisce regole, collabora e sperimenta la competizione.
le attività proposte dal centro estivo Solaris, sono finalizzate a raggiungere determinati obiettivi che riguardano:
L'Autonomia: offrire i mezzi per apprendere, prima ed applicare poi, le autonomie personali di base necessarie nel quotidiano.
Le relazioni: aumentare le possibilità di confronto con l'altro, offrire gli strumenti utili a gestire il contatto con i coetanei sviluppando la propria affettività, con la trasmissione delle regole della convivenza perpetuate attraverso l' attività sportiva e i giochi di gruppo che presuppongano la collaborazione e l'aiuto reciproco. Ed ancora, avviare il bambino ad una mentalità di gruppo favorendo l'apertura verso tutti i coetanei.
La conoscenza: dare ai partecipanti la possibilità di conoscere, attraverso un'esperienza diversa dal vissuto quotidiano, una nuova realtà e un nuovo contesto fatto di emozioni e di relazioni.
L' educare al rispetto e alla condivisione.
L' Espressività: offrire la possibilità di esprimersi in maniera diversa, abbattendo totalmente gli schemi dati da una quotidianità contestualizzata e piena di regole predefinite.
Aumentare la percezione del proprio corpo: praticare uno sport significa migliorare le proprie capacità psicofisiche, confrontarsi  con l'altro, assecondare l'agonismo, educare a sentire il proprio corpo e le sue richieste.
L’intento è quello di organizzare un centro estivo strutturato nei tempi e nei luoghi che abbia una molteplice proposta di attività per dare modo ad ogni bambino di scegliere cosa preferisce.

 
 
 
 
Vai alla pagina VIVERE
il Centro Estivo
( avvisi)  Þ

associazione sportiva dilettantistica
1987
 

Iscrizione nel Registro Nazionale CONI -   Iscrizione nel Registro Provinciale delle Ass. di Promozione Sociale  n°54
Affiliata a Federazione Ginnastica d’Italia, FGI
Affiliata a Enti di Promozione Sportiva  CSI  UISP
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più Info OK
www.solarisginnastica.it
LE ATTIVITA' DEL CENTRO ESTIVO

 
Vai alla pagina delle Foto Þ
Vai alla Home page del Centro Estivo Þ
Vai alla pagina iniziale
HOME Þ
 
 
S.G.SOLARIS asd C/o Palazzetto delllo Sport, Via delle Olimpiadi 4 - 41043 Formigine(MO) -
P.IVA 02779120365 C.F. 02213230366
Telefono fisso e Fax:   +39 059 557152              WhatsApp +393291015338

E-mail: sgsolaris@virgilio.it      centroestivosolaris@gmail.com