associazione sportiva dilettantistica
1987
IL CENTRO ESTIVO - presentazione e modulistica
Per informazioni ed iscrizioni puoi rivolgerti dal mese di maggio alla Segreteria del Centro Estivo nei consueti orari e a partire da giugno il lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10 e dalle 16 alle 18 .
Telefona allo 059 557152
o invia una e-mail a sgsolaris@virgilio.it
PREMESSA
“Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca, ha perso per sempre il bambino che ha dentro di se” (Pablo Neruda).
Da sempre il gioco, bisogno primario dell'uomo, è riconosciuto come utile per lo sviluppo affettivo ed emotivo del bambino, poichè è il mezzo più diretto per arrivare al suo mondo interiore. Sentire il proprio corpo attivo e saperlo ascoltare sono due elementi fondamentali dell'evoluzione del bambino. E’ attraverso il gioco che egli conosce, sperimenta, apprende e struttura i suoi processi mentali. Da sempre lo sport, invece, viene definito come l'insieme di attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari. Unendo, semplicemente, i due termini si arriva alla definizione di GIOCOSPORT, ovvero, la capacità di riutilizzare in forma personale, originale e creativa abilità motorie precedentemente apprese e la disponibilità a precisarle sempre di più, man mano che le si esegue e le si ripete, fino a farle diventare abilità o condotte specifiche

PRESENTAZIONE

Il centro estivo Solaris, propone un'alternativa territoriale che nasce dall'esperienza trentennale e dalla continua ricerca e formazione della Società Ginnastica Solaris.
Esplicita una progettualità basata principalmente sull'attività sportiva e ricreativa.
Lo sport educa la persona, valorizzando una serie di dimensioni dell’umano in modo tutto particolare, ponendosi, cioè, come vera e propria scuola di vita (non a caso l'espressione "palestra di vita"), in cui la capacità di responsabilità, di serietà, di impegno e di rischio viene messa alla prova.
Il centro estivo Solaris vanta la presenza di operatori e animatori qualificati, in grado di seguire i bambini sia durante le attività strutturate in maniera partecipativa, sia nelle attività cosiddette "libere" o non strutturate in maniera non invasiva.
Oltre alle attività sportive si proporranno giochi di gruppo, grandi giochi di ruolo, gioco individuale, gioco libero, uscite e gite, piscina e la possibilità, per chi volesse e ne avesse l'esigenza, di svolgere i compiti delle vacanze sempre sotto la supervisione e con l'aiuto degli operatori.
Le attività sportive, il gioco, le gite e i laboratori, avranno come denominatore comune sia l'aspetto ludico come il divertimento, l'allegria e la leggerezza che dovrebbero sempre connotare le giornate di un bambino, sia l'aspetto educativo-pedagogico come il rispetto delle regole, la collaborazione e l'altruismo, principi che invece devono accompagnare il bambino che si appresta a crescere.
Grazie ad una attenta progettazione dei moduli e ad un'accurata ricerca degli obiettivi, calibrata sull'età e sui bisogni dell'utenza, si potrà curare, nel dettaglio, i tempi, le richieste e la pertinenza delle attività al contesto. Questo permetterà di stimolare la curiosità, accrescere l'interesse e creare aspettative nei bambini e nei ragazzi.
Percorrere una strada nuova partecipando ad un centro estivo organizzato ad hoc e pieno di stimoli, significa fruire un'esperienza evolutiva importante che è spendibile quotidianamente nei rapporti interpersonali.

i Coordinatori

Vai alla pagina delle Attività Þ
Vai alla pagina delle Foto Þ
Vai alla pagina Vivere il Centro Estivo Þ
Vai alla pagina iniziale
HOME Þ
 
 

Iscrizione nel Registro Nazionale CONI n°6766   Iscrizione nel Registro Provinciale delle Ass. di Promozione Sociale  n°54
Affiliata a Federazione Ginnastica d’Italia, FGI
Affiliata a Enti di Promozione Sportiva  CSI  UISP
per compilare i moduli in word, scaricali dalla pagina della MODULISTICA
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più Info OK
www.solarisginnastica.it
 
S.G.SOLARIS asd C/o Palazzetto delllo Sport, Via delle Olimpiadi 4 - 41043 Formigine(MO) -
P.IVA 02779120365 C.F. 02213230366

Telefono fisso e Fax:   +39 059 557152               Telefono mobile+393291015339         E-mail:  sgsolaris@virgilio.it



 
 
 
 
 
 
 
 
Per conoscere la programmazione delle attività, il menù della settimana e gli avvisi clicca sul tasto VIVERE IL CENTRO ESTIVO