associazione sportiva dilettantistica
1987
E-STATE IN MOVIMENTO
IL CORPO IN MOVIMENTO COME MISURA E COSCIENZA DEL PROPRIO AGIRE

- presentazione e modulistica
Per informazioni ed iscrizioni puoi rivolgerti dal 2 maggio al 7 giugno tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,30 escluso il Giovedì
Dall’8 giugno dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,00 e dalle 17,00 alle 18,00
Telefona allo 059 557152
o invia una e-mail a centroestivosolaris@gmail.com    WhatsApp+393291015338


PREMESSA
“Ogni movimento, di qualsiasi natura esso sia, è creatore” (E. A. Poe)

Ogni volta che il nostro corpo compie un movimento, volontario, involontario o riflesso che sia, noi impariamo a conoscerlo e a conoscerci.
Capiamo dai suoi movimenti i nostri limiti e le nostre risorse, quello che siamo in grado e quello che non siamo in grado di fare.
Un corpo in movimento ci da la percezione di potenza nel senso vero e proprio del POTER FARE; vedere e sentire il nostro corpo muoversi, significa ascoltare quello che esso ha da dirci.
Il corpo con tutti i suoi organi è la casa delle emozioni e le emozioni, in divenire, in movimento, sono parte fondamentale della crescita personale di ogni individuo.
Qualsiasi movimento, dal più insignificante schioccare delle dita ad una maestosa danza, passando per una corsa all’aria aperta o per una partita di calcio, è fondamentale per mantenere sia il corpo che la mente sempre vivi ed in costante allenamento.
Nel caso specifico di una danza, il nostro cervello sa di dover compiere un movimento libero cercando di seguire un ritmo; nel caso di uno schioccare di dita, il cervello mette in atto degli impulsi grazie ai quali le nostre mani fanno due gesti ben definiti; nel caso di uno sport il corpo, muovendosi, cerca di seguire tutte le regole che il cervello ha assorbito.
In ognuna di queste pratiche, grazie agli impulsi del cervello, il corpo si muove, noi impariamo, ci emozioniamo e cresciamo sempre più consapevoli del nostro poter e saper fare..
Dunque, anche grazie al movimento del proprio corpo, l’individuo sviluppa la sua conoscenza psico-fisica.



PRESENTAZIONE

Forte di questo principio (movimento=conoscenza, conoscenza=crescita)), il centro estivo Solaris, di cui il palazzetto dello sport di Formigine è la sede, propone svariate attività legate, in primis, allo sport e al gioco, ma anche a laboratori artistici e pratico-manuali sul movimento dei corpi.

Il centro estivo Solaris esplicita una progettualità basata principalmente sull'attività sportiva e ricreativa vantando la presenza di operatori e animatori qualificati, in grado di seguire i bambini sia durante le attività strutturate in maniera partecipativa, sia nelle attività cosiddette "libere" o non strutturate in maniera non invasiva. Oltre alle attività sportive si proporranno giochi di gruppo, grandi giochi di ruolo, gioco individuale, gioco libero, uscite, piscina e la possibilità, per chi volesse e ne avesse l'esigenza, di svolgere i compiti delle vacanze sempre sotto la supervisione e con l'aiuto degli operatori.
Le attività sportive, il gioco, le uscite e i laboratori, avranno come denominatore comune sia l'aspetto ludico come il divertimento, l'allegria e la leggerezza che dovrebbero sempre connotare le giornate di un bambino, sia l'aspetto educativo-pedagogico come l’interiorizzazione ed il rispetto delle regole, la collaborazione e la convivenza, principi che invece devono accompagnare il bambino che si appresta a crescere. Grazie ad una attenta progettazione dei moduli e ad un'accurata ricerca degli obiettivi, calibrata sull'età e sui bisogni dell'utenza, si potrà curare, nel dettaglio, i tempi, le richieste e la pertinenza delle attività al contesto. Questo permetterà di stimolare la curiosità, accrescere l'interesse e creare aspettative nei bambini e nei ragazzi.
Percorrere una strada nuova partecipando ad un centro estivo organizzato ad hoc e pieno di stimoli, significa fruire un'esperienza evolutiva importante che è spendibile quotidianamente nei rapporti interpersonali.

   I Coordinatori
Francesco e Sara
Vai alla pagina delle Attività Þ
Vai alla pagina delle Foto Þ
Vai alla pagina Vivere il Centro Estivo Þ
Vai alla pagina iniziale
HOME Þ
 
 

Iscrizione nel Registro Nazionale CONI n°6766   Iscrizione nel Registro Provinciale delle Ass. di Promozione Sociale  n°54
Affiliata a Federazione Ginnastica d’Italia, FGI
Affiliata a Enti di Promozione Sportiva  CSI  UISP
per compilare i moduli in word, scaricali dalla pagina della MODULISTICA
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più Info OK
www.solarisginnastica.it
 
S.G.SOLARIS asd C/o Palazzetto delllo Sport, Via delle Olimpiadi 4 - 41043 Formigine(MO) -
P.IVA 02779120365 C.F. 02213230366

Telefono fisso e Fax:   +39 059 557152               Telefono mobile+393291015339         E-mail:  sgsolaris@virgilio.it



 
 
 
 
 
 
 
 
Per conoscere la programmazione delle attività, il menù della settimana e gli avvisi clicca sul tasto VIVERE IL CENTRO ESTIVO