associazione sportiva dilettantistica
1987
E-STATE IN GIOCO

IL GIOCO E IL GIOCO-SPORT COME MISURA E COSCIENZA DEL PROPRIO AGIRE

- presentazione e modulistica
Per informazioni ed iscrizioni puoi rivolgerti dal 6 maggio al 10 giugno tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,30 escluso il Giovedì
Dal 10 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,00 e dalle 16,00 alle 17,00
Telefona allo 059 557152
o invia una e-mail a centroestivosolaris@gmail.com    WhatsApp+393291015338


PREMESSA

L’uomo è interamente uomo soltanto quando gioca.
(Friederich Schiller)

Ogni volta che il nostro corpo compie un movimento, si impegna in un gioco o in uno sport, noi impariamo a conoscerlo e a conoscerci.
Capiamo dai suoi movimenti i nostri limiti e le nostre risorse, quello che siamo in grado e quello che non siamo in grado di fare.
Un corpo in gioco, ci da la percezione di potenza nel senso vero e proprio del POTER FARE;
Per il bambino ma anche per l’adulto, il gioco e il movimento, sono parte fondamentale della loro crescita personale.
Dunque, ogni essere umano, attraverso il gioco, il gioco-sport e il movimento più largamente inteso, sviluppa la sua conoscenza psico-fisica.


PRESENTAZIONE

Forte di questo principio (movimento=conoscenza, conoscenza=crescita)), il centro estivo Solaris, di cui il palazzetto dello sport di Formigine è la sede, propone svariate attività legate, in primis, allo sport e al gioco, ma anche a laboratori artistici e pratico-manuali sul movimento dei corpi.

Il centro estivo Solaris esplicita una progettualità basata principalmente sull'attività sportiva e ricreativa vantando la presenza di operatori e animatori qualificati, in grado di seguire i bambini sia durante le attività strutturate in maniera partecipativa, sia nelle attività cosiddette "libere" o non strutturate in maniera non invasiva. Oltre alle attività sportive si proporranno giochi di gruppo, grandi giochi di ruolo, gioco individuale, gioco libero, uscite, piscina e la possibilità, per chi volesse e ne avesse l'esigenza, di svolgere i compiti delle vacanze sempre sotto la supervisione e con l'aiuto degli operatori.
Le attività sportive, il gioco, le uscite e i laboratori, avranno come denominatore comune sia l'aspetto ludico come il divertimento, l'allegria e la leggerezza che dovrebbero sempre connotare le giornate di un bambino, sia l'aspetto educativo-pedagogico come l’interiorizzazione ed il rispetto delle regole, la collaborazione e la convivenza, principi che invece devono accompagnare il bambino che si appresta a crescere. Grazie ad una attenta progettazione dei moduli e ad un'accurata ricerca degli obiettivi, calibrata sull'età e sui bisogni dell'utenza, si potrà curare, nel dettaglio, i tempi, le richieste e la pertinenza delle attività al contesto. Questo permetterà di stimolare la curiosità, accrescere l'interesse e creare aspettative nei bambini e nei ragazzi.
Percorrere una strada nuova partecipando ad un centro estivo organizzato ad hoc e pieno di stimoli, significa fruire un'esperienza evolutiva importante che è spendibile quotidianamente nei rapporti interpersonali.

   I Coordinatori
Francesco , Sara, Silvia
Vai alla pagina delle Attività Þ
Vai alla pagina delle Foto Þ
Vai alla pagina Vivere il Centro Estivo Þ
Vai alla pagina iniziale
HOME Þ
 
 

Iscrizione nel Registro Nazionale CONI -  Iscrizione nel Registro Provinciale delle Ass. di Promozione Sociale  n°54
Affiliata a Federazione Ginnastica d’Italia, FGI
Affiliata a Enti di Promozione Sportiva  CSI  UISP
per compilare i moduli in word, scaricali dalla pagina della MODULISTICA
 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più Info OK
www.solarisginnastica.it
 
S.G.SOLARIS asd C/o Palazzetto delllo Sport, Via delle Olimpiadi 4 - 41043 Formigine(MO) -
P.IVA 02779120365 C.F. 02213230366

Telefono fisso e Fax:   +39 059 557152               Telefono mobile+393291015338         E-mail:  sgsolaris@virgilio.it



 
 
 
 
 
 
 
 
Per conoscere la programmazione delle attività, il menù della settimana e gli avvisi clicca sul tasto VIVERE IL CENTRO ESTIVO
 
centroestivosolaris@gmail.com 
RESPONSABILI

Francesco Cattani  : direttore e responsabile del centro estivo.
Ha conseguito il diploma all’ISEF di Bologna e ha maturato una grande esperienza in progettazione e sviluppo dell'attività motoria presso le scuole materne ed elementari.
Allenatore di calcio giovanile, da 7 anni allena anche il Sassuolo calcio.
Per 15 anni ha gestito e diretto i centri vacanza presso località marittime e montane con affluenze di centinaia di ragazzi.
Gestisce, attraverso la Solaris, il palazzetto dello sport organizzando eventi per bambini durante il periodo invernale.







Sara Del Frate: responsabile organizzativo e di segreteria del centro estivo.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Educazione e la laurea magistrale in Pedagogia; lavora da 12 anni nelle scuole materne, elementari e medie come educatore professionale con bambini portatori di handicap, maturando grande esperienza nel settore educativo e socio assistenziale.
Dal 2005 al 2011 ha lavorato, prima, come animatrice, poi, come coordinatrice, nei centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.







Gazzetti Silvia: coordinatore delle attività ludico-ricreative.
Ha conseguito la laurea in scienze motorie. Da anni fa parte della squadra Solaris operando come istruttrice di Ginnastica, nello specifico di Psicomotricità e Giocomotricità con i bimbi delle scuole materne.
Ha diretto molteplici centri estivi e la sua esperienza decennale con i bimbi fa sì che sia un punto di riferimento nelle attività ludiche e in quelle sportive.