Per l’estate 2024 abbiamo pensato ad un filo tematico, che introduca i bambini alla conoscenza delle emozioni, quelle emozioni che provano quotidianamente ma che spesso fanno paura perché non riconosciute e a volte mal gestite.
Il nostro intento è quello di far entrare l’argomento “emozioni” sia positive che negative, nelle attività quotidiane da sempre proposte.
Laboratori tematici si alterneranno alla sperimentazioni di nuovi sport e a quelli da noi praticati da anni come la ginnastica artistica e la ginnastica ritmica.
Saper conoscere le proprie emozioni, riconoscere quando si è felici, non aver paura di avere paura e anticipare un momento di rabbia sono azioni che ognuno di noi dovrebbe interiorizzare per crescere in maniera equilibrata.
Non abbiamo la pretesa di insegnare come si gestiscono le proprie emozioni, ognuno acquisisce un proprio metodo, vogliamo esplorare con i bimbi i diversi stati d’animo che possono coglierci durante la giornata e che sono assolutamente naturali e normali.
Attraverso il gioco, lo sport, i laboratori, faremo ogni settimana la conoscenza di un’emozione diversa offrendo ai nostri ospiti un’esperienza unica all’insegna del divertimento e delle relazioni.
Aspetto importante nella progettazione delle attività estive per i bambini è la proposta formativa.
Essa deve prevedere la possibilità di fare esperienze significative, senza dimenticare che l’estate è il tempo del riposo, del gioco, degli spazi aperti, delle nuove amicizie e del divertimento, lontano dai banchi di scuola.
PRESENTAZIONE
Il Campus estivo Solaris si svolge al palazzetto dello sport di Formigine in via delle Olimpiadi4
La programmazione per l’estate 2024 si arricchisce di proposte varie e molteplici atte a soddisfare le diverse fasce di età enfatizzando le caratteristiche di ogni singolo ospite.
Poiché il tempo del centro estivo è Tempo di Vacanza, tutte le attività e le proposte si sposeranno con un ritmo rilassante e mai frenetico.
L’intento è quello di snellire le giornate puntando il focus di attenzione nell’equilibrio tra tempo libero non strutturato e attività mirate ad apprezzare i momenti della convivialità e della conoscenza reciproca in maniera spontanea.
Per questo, si alterneranno in ciascun turno settimanale attività, giochi, laboratori e sport a momenti di “tempo lento” cioè momenti liberi che il bambino può e deve riempire come più gli aggrada, privilegiando le attività outdoor.
Saranno allestiti angoli di lavoro e messi a disposizione materiali attraverso i quali i bambini potranno sperimentare la loro creatività in maniera autonoma e in piccolo gruppo.
Il Campus Estivo Solaris, esplicita una progettualità basata principalmente sull'attività sportiva e ricreativa vantando la presenza di operatori e animatori qualificati, in grado di seguire i bambini sia durante le attività strutturate in maniera partecipativa, sia nelle attività cosiddette "libere" o non strutturate in maniera non invasiva. Oltre alle attività sportive si proporranno grandi giochi di gruppo, giochi musicali, land art, laboratori, letture animate e atelier del riciclo.
Le attività sportive, i giochi e i laboratori, avranno come denominatore comune sia l'aspetto ludico, quindi il divertimento e la leggerezza che dovrebbero sempre connotare le giornate di un bambino, sia l'aspetto educativo-pedagogico come l’interiorizzazione ed il rispetto delle regole, la collaborazione e la convivenza, principi che devono sempre accompagnare il bambino che si appresta a diventare adulto.
Grazie ad una attenta progettazione dei moduli e a un'accurata ricerca degli obiettivi calibrata sull'età e sui bisogni dei bambini, si potranno curare i tempi, le richieste e la pertinenza delle attività al contesto. Questo permetterà di stimolare la curiosità, accrescere l'interesse e creare aspettative nei bambini e nei ragazzi.
Le attività proposte saranno per la maggior parte svolte all’aperto, verranno allestite nelle aree esterne del palazzetto isole di gioco che faranno assaporare il piacere dei giochi antichi, quelli che si facevano un tempo in cortile prima dell’avvento della tecnologia.
Si prediligeranno giochi in legno e materiali di recupero.
Percorrere una strada nuova partecipando ad un centro estivo organizzato ad hoc, significa fruire un'esperienza evolutiva importante che è spendibile quotidianamente nei rapporti interpersonali.
I Coordinatori
Francesco , Sara, Marco